Skip to main content

Quando l'erezione è poesia

Il Blog di Roy

Ironico - Filosofico - Poetico - Cinetico - Fotografico
10 minuti di lettura (1951 parole)

Frequenza rapporti sessuali a 50 anni

Uomini e donne a 50 anni hanno bisogno di essere il partner di qualcuno. Ma non è sempre facile parlare di sesso con la persona amata. La cosa più importante è che stiate insieme e vogliate rendervi felici a vicenda!

Quanto spesso una donna ha bisogno di fare l'amore?

Uomini e donne sono diversi. È solo un dato di fatto ed è qualcosa con cui tutti dobbiamo fare i conti. Chiariamo subito una cosa: gli uomini hanno bisogno di eiaculare meno spesso delle donne.

Gli uomini producono costantemente sperma, mentre le donne ovulano solo una volta ogni 28 giorni (in media). Ciò significa che se volete concepire o rimanere incinta, deve avvenire durante questa breve finestra temporale in cui il suo ovulo è pronto per la fecondazione da parte del vostro sperma, e anche in questo caso ci sono molti fattori che incidono sul fatto che il concepimento si verifichi effettivamente (come ad esempio la corretta tempistica dei rapporti sessuali).

Ciò significa che se volete che il vostro partner rimanga incinta ogni mese durante i primi mesi dopo il matrimonio o la convivenza, il modo migliore per il corpo di entrambi i partner è fare sesso regolarmente durante i giorni che precedono l'ovulazione, almeno una volta ogni tre giorni!

Tuttavia, se si vuole prevenire una gravidanza, non basta astenersi dai rapporti sessuali. Il metodo dell'astinenza non è molto efficace nel prevenire la gravidanza perché gli spermatozoi possono vivere nel corpo della donna per diversi giorni dopo il rapporto.

Quanto tempo deve passare da un rapporto all'altro?

Il tempo che intercorre tra un rapporto e l'altro non è un fattore determinante. Dipende da voi quando vi sentite pronti per una nuova relazione.

Dovreste essere pronti per una nuova relazione quando:

  • siete soddisfatti di voi stessi e della vostra vita attuale, ma desiderate compagnia e intimità nel vostro futuro; oppure
  • Avete vissuto eventi importanti (come un divorzio o una morte) che vi hanno causato dolore e sofferenza, ma ora vi sentite pronti ad andare avanti in un'altra fase della vita; oppure
  • Siete single da così tanto tempo che le persone intorno a voi iniziano a farsi domande del tipo: "Cos'è successo? Non volevano figli?".

oppure state uscendo con qualcuno, ma avete la sensazione di perdere tempo perché la persona non condivide i vostri valori o interessi; oppure siete single da molto tempo e volete rimettervi in gioco.

Cosa vuole un uomo di 50 anni?, Sesso dopo i 50 anni: come cambia per gli uomini

Un uomo di 50 anni vuole fare sesso con la stessa frequenza con cui lo faceva a 30 anni. Ma questo non è sempre possibile.

Il desiderio e la funzione sessuale cambiano con l'età, ma entrambi rimangono forti negli uomini oltre i 50 anni. Infatti, alcuni studi suggeriscono che la frequenza dei rapporti sessuali non diminuisce fino agli 80 anni! Tuttavia, la disfunzione erettile (DE) diventa più comune dopo i 50 anni.

La DE colpisce fino alla metà di tutti gli uomini di età superiore ai 65 anni, e questo numero aumenta con l'avanzare dell'età: Colpisce il 70% degli uomini di 80-90 anni!

Un altro grande problema che affligge molti adulti anziani è il basso livello di testosterone dovuto all'invecchiamento o a processi patologici come il diabete mellito di tipo 2 - o anche l'obesità - che può causare sintomi come la riduzione dei livelli di energia l'aumento di peso l'affaticamento la depressione l'irritabilità la perdita di massa muscolare la perdita di capelli la diminuzione del tono muscolare la diminuzione della forza ossea la diminuzione della libido la disfunzione sessuale l'infertilità l'impotenza

Inoltre, alcuni uomini soffrono di disfunzione erettile a causa di alcuni farmaci, come gli antidepressivi o gli ansiolitici. Questi farmaci possono anche causare perdita di interesse per il sesso e/o difficoltà a raggiungere l'orgasmo.

5 falsi miti sul sesso a 50 anni

  • Mito: il sesso a 50 anni non è lo stesso di quello a 20 anni.

Realtà: Sebbene ci siano alcuni cambiamenti nel corpo, ci sono molte cose che rimangono invariate. Per esempio, la vostra partner potrebbe scoprire di avere un maggiore interesse per il sesso e un maggior numero di orgasmi dopo la menopausa, perché i suoi livelli ormonali si sono stabilizzati (e non si preoccupa più di rimanere incinta).

Anche la vostra capacità di eccitarvi e di avere un orgasmo può migliorare con l'età, perché siete più a vostro agio con voi stessi e meno consapevoli di essere nudi davanti a un'altra persona.

In effetti, la ricerca ha dimostrato che gli adulti più anziani hanno una migliore funzione sessuale rispetto agli adulti più giovani - anche se non sono mai stati sposati!

  • Mito: "È meglio per entrambi i partner se solo uno dei due vuole fare sesso in un determinato momento, in modo che nessuno dei due si senta obbligato a fare qualcosa che non vuole o per cui non si sente ancora pronto; quindi uno dei due partner dovrebbe sempre dire "no", tenendo nascosti i suoi veri sentimenti al partner fino a quando non avrà voglia di fare di nuovo l'amore".

Rapporti sessuali dopo i 50 anni: vantaggi e trucchi

Con l'età il corpo cambia. Potreste sentirvi più stanchi o avere meno energia di quando eravate più giovani. Ma questo non significa che il sesso debba passare in secondo piano! Anzi, molte persone scoprono che la loro vita sessuale migliora con l'avanzare dell'età.

  • Il sesso fa bene alla salute. Può aumentare i livelli di ossitocina (l'"ormone dell'amore"), che aiuta a ridurre lo stress e l'ansia e migliora la qualità del sonno.Il sesso rilascia anche endorfine - sostanze chimiche prodotte dal cervello che producono sensazioni di piacere - e abbassa i livelli di cortisolo (l'ormone dello "stress").Inoltre, fare sesso regolarmente migliora il flusso sanguigno in tutto il corpo perché aumenta la frequenza cardiaca e la respirazione, impegnando al contempo grandi gruppi muscolari come quelli che si trovano nelle gambe. Ciò lo rende particolarmente utile per prevenire malattie cardiovascolari come infarti o ictus, nonché la perdita di massa ossea dovuta all'osteoporosi.
  • I rapporti sessuali più frequenti riducono i fattori di rischio associati al diabete di tipo 2.  Gli studi dimostrano che questo effetto può essere dovuto in parte al fatto che gli orgasmi rilasciano ossitocina nel flusso sanguigno, che aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue rallentando la digestione, in modo che il cibo passi più a lungo attraverso l'intestino, dove i nutrienti vengono assorbiti prima di essere trasferiti in altre parti del corpo dove possono essere utilizzati correttamente; questo processo aumenta anche la sensibilità all'insulina, in modo che sia necessario rilasciare meno insulina per ogni pasto consumato, riducendo così le possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2 più avanti nel corso della vita.

In uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes Care, i ricercatori hanno scoperto che le persone che avevano orgasmi più frequenti avevano livelli di glucosio nel sangue a digiuno più bassi e una migliore sensibilità all'insulina rispetto a quelle che non li avevano. La differenza era più marcata nelle donne di età inferiore ai 50 anni.

Sesso a 50 anni

Con l'avvicinarsi dei 50 anni, la vostra vita sessuale potrebbe cambiare. Potreste scoprire di essere meno interessate al sesso o di impiegare più tempo per eccitarvi rispetto al passato. Potreste anche notare alcuni cambiamenti fisici: per esempio, la secchezza vaginale e la ridotta elasticità della vagina possono rendere il rapporto sessuale scomodo o doloroso.

In generale, le donne hanno bisogno di avere rapporti sessuali più spesso degli uomini (anche se questo varia a seconda dell'età).

La frequenza media dell'attività sessuale è di una volta ogni 2-3 settimane per le giovani adulte tra i 20 e i 29 anni; di due volte a settimana per le trentenni; di una volta ogni 3 giorni per le quarantenni; di una volta ogni 6 giorni fino all'inizio della menopausa, intorno ai 51 anni.

Durante la perimenopausa si può notare un calo dell'interesse e del desiderio sessuale. In effetti, molte donne sperimentano un calo del desiderio sessuale a un certo punto della transizione menopausale. La causa più comune è la mancanza di sonno, spesso dovuta a vampate di calore o sudorazioni notturne che disturbano il sonno. Altri fattori che possono contribuire al calo della libido sono:

farmaci, in particolare antidepressivi, stress, depressione e ansia. Se la donna non presenta nessuno di questi sintomi, deve innanzitutto cercare di risolvere eventuali problemi fisici che possono contribuire alla diminuzione della libido (per esempio, la secchezza vaginale).

Ecco come cambia e cosa piace a un uomo, Quanto spesso eiacula un uomo di 50 anni?

Avete letto della frequenza del sesso a 50 anni, ma che dire dell'eiaculazione? Quanto spesso un uomo eiacula a 50 anni?

L'uomo medio eiacula da una a due volte alla settimana. Si tratta di una frequenza inferiore alla metà rispetto agli adolescenti e ai giovani adulti, che possono raggiungere diversi orgasmi al giorno. Ma è comunque abbastanza comune tra gli adulti più anziani.

Con quale frequenza le donne hanno bisogno di fare l'amore?

Anche le donne sperimentano cambiamenti nel desiderio sessuale nel corso della loro vita, ma di solito non registrano un netto calo fino alla menopausa (la fine delle mestruazioni). A questo punto, la maggior parte delle donne sperimenta un calo della libido o l'assenza di qualsiasi interesse per il sesso: questa condizione è chiamata disturbo da desiderio sessuale ipoattivo (HSDD).

Una donna media ha bisogno di fare l'amore da una a due volte alla settimana, anche se questo numero può variare molto da persona a persona. Dopo la menopausa, molte donne provano meno desiderio di fare sesso e a volte persino una totale mancanza di interesse.

Potete parlare di sesso con il vostro partner

Potete parlare di sesso con il vostro partner. Potreste sentirvi timidi o imbarazzati, ma è importante che lo facciate comunque.

Se avete una relazione e volete fare sesso, è importante che entrambi i partner sappiano cosa piace e cosa non piace all'altro.

Dovete dire al vostro partner che tipo di attività sessuale sarebbe piacevole per entrambi e quali tipi di cose potrebbero essere dolorose o scomode per una o entrambe le persone coinvolte nell'atto sessuale (ad esempio, "non mi piace quando facciamo questo" o "preferirei non provare questo").

Dovreste anche far sapere quali tipi di attività aumentano il rischio che una persona si faccia male durante il rapporto (ad esempio, "Sono preoccupato di rimanere incinta").

Se ci sono problemi con la contraccezione o con i metodi di controllo delle nascite, come i preservativi che causano irritazione tra i genitali dei partner, anche questi dovrebbero essere discussi, in modo da poter trovare insieme un altro metodo che non causi irritazione e che protegga comunque da gravidanze, malattie sessualmente trasmissibili, ecc.

Dovete far sapere quali tipi di attività sessuale sarebbero piacevoli per entrambi e quali potrebbero essere dolorose o scomode per una o entrambe le persone coinvolte nell'atto sessuale (ad esempio, "non mi piace quando facciamo questo" o "preferirei non provarlo"). Si dovrebbe anche far sapere quali tipi di attività aumentano il rischio di farsi male durante il rapporto sessuale (ad esempio, "Ho paura di rimanere incinta").

Se ci sono problemi con la contraccezione o con i metodi di controllo delle nascite, come i preservativi, che causano irritazione tra i genitali dei partner, anche questi dovrebbero essere discussi in modo da poter trovare insieme un altro metodo che non causi irritazione e protegga comunque da gravidanze, malattie sessualmente trasmissibili, ecc.

Se avete problemi con la vostra vita sessuale, è importante parlarne con il vostro partner. Non abbiate paura di offendere l'altro; il modo migliore per risolvere questo problema è comunicare apertamente e onestamente. Dovreste anche prestare attenzione a ciò che l'altro vuole e di cui ha bisogno a letto, perché ci sono molti modi per ravvivare la vostra vita sessuale!

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Giovedì, 24 Aprile 2025